Sole, caldo, mare, rovinano i capelli: scopri come fare per mantenerli sani e belli
Le regole da seguire e gli errori da evitare per avere capelli forti, belli e luminosi.
Prendersi cura dei capelli in estate è fondamentale! Mare, salsedine e vento sono nemici della nostra adorata chioma. Mai come d’estate è necessario porre attenzione alla cura dei capelli: il sole può infatti può corrompere sia il bulbo che il fusto del capello tanto da arrivare in autunno con la chioma danneggiata. Di certo, nessuna donna ha voglia di ritrovarsi a settembre con un fastidioso effetto paglia sulla testa.
Consigli per la cura dei capelli in estate:
- Pettina i capelli prima di lavarli
- Fai shampoo frequenti ma delicati
- Risciaquali con acqua fredda
- Asciugali in modo naturale
- Applica la protezione solare
- Usa una maschera nutriente
- Tienili legati
- Usa un cappello
Scegli i prodotti giusti!
Utilizzare lo shampoo corretto per il lavaggio dei capelli, giorno dopo giorno, può salvare la tua capigliatura, quindi è vietato acquistare il primo prodotto che ti capita!
Ogni tipologia di capello richiede una cura diversa e appropriata: cerca sempre di scegliere i trattamenti specifici in base al tipo di capelli che hai. Se hai i capelli grassi, punta sui prodotti che intervengono sulla produzione di sebo in eccesso, normalizzandola. Se invece i tuoi capelli sono secchi e spenti, la soluzione perfetta è idratarli a fondo! Associa uno shampoo idratante a una maschera nutriente per ottenere risultati migliori.
Capelli e calore: phon e piastra
Anche l’asciugatura è un momento fondamentale per prenderti cura dei tuoi capelli. La soluzione migliore sarebbe quella di lasciarli asciugare in maniera naturale: approfitta della bella stagione per dimenticarti del phon! Se invece sei costretta ad usarlo, inizia a tamponare (mai strofinare!) i capelli con un asciugamano per assorbire l’eccesso d’acqua e cerca di non usare il phon al massimo del calore: il calore eccessivo, infatti, nuoce alla cuticola dei capelli.
Preferisci i phon con diffusori, che permettono al calore di non concentrarsi troppo su un’area specifica, facendolo circolare e nuocendo meno alla cute. Per prevenire la rottura e la caduta dei capelli, riduci al minimo anche le piastre liscianti e gli arriccia capelli: le cuticole del capello, infatti, non andrebbero mai esposte a temperature superiori ai 180°C. Inoltre, il movimento usato per stirare i capelli ne provoca la lacerazione e anche il cuoio capelluto può subire dei danneggiamenti a causa del calore elevato.
Se, invece, non puoi proprio fare a meno della piastra, utilizzala sempre sui capelli asciutti, per evitare lo sbalzo termico eccessivo e la disidratazione del fusto che li renderebbe secchi e opachi, e applica un apposito spray protettivo prima di passarla, in modo da limitare i danni alle cuticole.
Usa le mani
Soprattutto in caso di capelli lunghi mossi o ricci, nulla pettina bene come le mani! Alleate perfette per togliere l’elettricità statica dai capelli, ti aiuteranno anche a stimolare la circolazione sanguigna della cute: stimola la parte con lievi massaggi durante il lavaggio o subito dopo, prima di asciugarli.